Semele nel regno dei mortiDioniso è il dio greco che incarna la ricerca dell’estasi (ex-stasi, fuori dalla stasi), il dono divino che eleva gli esseri mortali dalla realtà ordinaria a un mondo trascendente: la gioia, il vino, il sesso, le danze sfrenate fanno tutte parte del suo bagaglio. Dioniso è anche considerato il padre e l’ispiratore della tragedia greca. Infatti, il primo caso documentato di recitazione risale al 530 a.C., quando l’attore greco Tespi salì sul palco al Teatro di Atene in occasioni delle feste sacre al dio e divenne il primo a parlare come personaggio in una rappresentazione teatrale. Le sue prime parole furono: “Io sono Dioniso!”

Cosa capita quando cinque amici si calano per tre anni nel misterioso mondo del dio Dioniso? Cosa succede in una persona quando si confronta con la gioia sfrenata dell’istinto da una parte e il mondo della legge e dell’ordine dall’altro? Come ci si sente a innamorarsi di un dio o di una dea?

Nello stile del teatro curativo terapeutico di Epidauro, l’antica città sacra della guarigione, abbiamo costruito questo spettacolo che unisce due arti sopraffine: quella teatrale e quella culinaria. Siamo fieri di presentarvelo per farvi sognare e divertire, nutrirvi con i cibi e con la saggezza plurimillenaria dei greci.

Ristoranti e associazioni culturali interessate a organizzarne una replica ci possono contattare all’indirizzoinfo@lavocedellemuse.com

La presentazione dello spettacolo, con alcuni estratti di una messa in scena, sul canale YouTube di Andreas Barella.

CAST ARTISTICO
Andreas Barella: Narratore
Alice Pavan: Semele, madre di Dioniso
Margherita Schoch: Agave, madre di Penteo
Max Zatta: Penteo, re di Tebe
Andrea Della Neve: Dioniso
Coordinamento di Andrea Della Neve

ESTASI – IL TRAILER

 

QUI UNA MINI GALLERY CON TUTTI GLI  INTERPRETI CHE SI SONO AVVICENDATI NEL CORSO DEL TEMPO NEI VARI RUOLI MITOLOGICI