Dall’introduzione di Giulio Guidorizzi: “Una caratteristica particolare della religione greca fu di cercare il divino non nella giustizia o nella bontà o nell’eternitâ di Dio, ma nella bellezza. Gli dèi greci sono belli, straordinariamente ed eternamente belli, e sono anche antropomorfi. Potremmo ben dire che ci vuole molto coraggio spirituale per immaginarli così, al di sopra delle tragedie della vita, e pensare che in certi momenti l’essere umano, nel suo attimo di maggiore bellezza, si avvicini a un dio.”
Oltre alla narrazione del mito, il volume contiene anche approfondimenti sulla fortuna del mito nel corso dei secoli, in tutte le forme artistiche: letteratura, pittura, teatro, cinema. Inoltre vi è una tavola genealogica, e un ricco apparato bibliografico e sitografico. Il volume su Apollo è curato da Giuseppe Zanetto, professore di Letteratura greca presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi ultimi volumi pubblicati.
L’intera collana di trenta volumi è a cura di Giulio Guidorizzi. Guidorizzi è grecista, traduttore, studioso di mitologia classica e antropologia del mondo antico. Ha scritto numerosi libri sulla mitologia. Noi vi consigliamo, per iniziare, il suo bellissimo Il mito greco (in due volumi, usciti nel 2009 e nel 2012). Qui una lista di suoi volumi sul mito greco.
Il racconto del mito di Apollo.
Il piano dell’opera “Grandi Miti Greci” e recensioni agli altri volumi.
Cosa facciamo noi de La Voce delle Muse
Ti piacciono i nostri post? Vuoi sostenerci con un piccolo contributo? Offrici un caffè