Il lavoro nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola elementare è suddiviso in due livelli distinti.
Per gli allievi della SI e del primo ciclo di SE, l’incontro con i miti comporta la narrazione di alcuni episodi tratti dall’Odissea e un coinvolgimento dei bambini in piccole attività durante la narrazione. Vi è poi il lavoro didattico durante la visita della mostra con i docenti durante la quale si svolgono alcune brevi attività ludiche.
Per i bambini del secondo ciclo di SE il lavoro comprende un maggiore coinvolgimento nella costruzione e nell’interpretazione personale del mito scelto e narrato. Gli allievi partecipano, sempre guidati e accompagnati dai narratori, a introdurre nel mito narrato alcuni semplici e ricorrenti aspetti della loro vita quotidiana, con lo scopo di sviluppare la personalità dell’allievo grazie al potere archetipo del mito.
Gli incontri con i bambini presentano un percorso coinvolgente e ludico, un approccio cognitivo, emotivo e corporeo ai racconti mitologici e una struttura di sostegno per la comprensione e l’elaborazione dei propri vissuti. Questo tipo di lavoro stimola il lavoro di gruppo e migliora sensibilmente l’ambiente nel gruppo classe e il rapporto docente-allievi.